Crea sito

Consulenza

PERCORSI DI COUNSELING

Il Counseling professionale è un processo di apprendimento interattivo che si stabilisce tra counselor e individui, gruppi, istituzioni, organizzazioni. L’obiettivo è fornire un’opportunità di procedere in modo più autonomo e soddisfacente.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a fasi di transizione e stati di crisi, per rinforzare capacità di scelta e cambiamento. Il Counselor è perciò un facilitatore nel chiarificare prospettiva ed obiettivi che sono alla base delle scelte dell’interlocutore che, sviluppando una maggior consapevolezza di sé e della situazione che sta vivendo, può progettare nuove vie di risoluzione .

COMUNICAZIONE

Quando comunichiamo non solo diamo e riceviamo informazioni, ma mettiamo in gioco noi stessi, poiché qualsiasi comportamento è un messaggio ed influenza il nostro interlocutore.
Il corpo parla: sguardo, espressioni del volto, gesti, postura, dicono di noi più di quanto pensiamo e condizionano le relazioni con gli altri. E’ fondamentale essere consapevoli non solo di ciò che diciamo ma di come lo diciamo per poter gestire le conseguenze che la nostra comunicazione produce. Infatti la comunicazione è il risultato ottenuto e non il contenuto che si vuole trasmettere; ecco che acquisire strumenti per comunicare efficacemente, consente di relazionarsi in modo consapevole e libero da fraintendimenti.

LAVORO E VITA

ciò che siamo non è scindibile da ciò che facciamo e da come lo facciamo: la vita lavorativa da quella privata, il dovere dal piacere, l’agire dall’essere. Un’organizzazione che valorizza la risorsa più preziosa che ha a disposizione, quella umana, può migliorare in modo significativo la ricerca della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza.
Crisi, malessere, insoddisfazione, dilagano nella misura in cui non sappiamo mettere il lavoro in relazione di senso con i diversi aspetti dell’esistenza personale. Ritrovare una vita lavorativa soddisfacente significa investire sulla conoscenza di se stessi per consolidare condizioni di relazione, di comunicazione e di lavoro che consentano una piena realizzazione di sé.