Corsi di formazione e Counseling in azienda:

Svolgo consulenze per la valorizzazione delle persone e delle imprese per rispondere alle esigenze di:

  • aziende che necessitano di formazione che favorisca una comunicazione autentica tra i propri dipendenti, che li aiuti nel problem solving e nel team building.
  • CEO e Direttori che cercano supporto nella gestione di crisis management.
  • Responsabili delle Risorse Umane che desiderano supporto nella valutazione delle competenze.

 

È la soluzione che si adatta al problema e non viceversa. Per questo è importante conoscere non tanto il perché delle cose ma come funzionano e come farle funzionare.

Per fare ciò è necessario avere chiarezza su cosa comunichiamo, su come lo facciamo e su cosa e come l’altro recepisce.

 

I miei percorsi di Counseling all’interno delle aziende hanno come obiettivi quelli di migliorare la capacità di prendere decisioni, per i singoli e per il gruppo, e di fornire tecniche e strumenti per analizzare e risolvere i problemi.

Inoltre accompagno i lavoratori nell’analisi delle proprie competenze, nei modi in cui metterle al servizio del mondo del lavoro o ricollocarsi all’interno di ambienti lavorativi, per valorizzare le abilità di ciascuno e per rendere più efficaci le azioni in team.

Propongo dei laboratori di tipo esperienziale, tratto gli argomenti in modalità interattiva per far sì che i partecipanti facciano esperienza diretta e prendano consapevolezza delle proprie dinamiche comunicative.

 

Alcuni dei contenuti che sviluppo in azienda

  • .Orientamento al problema: problemi elementari e problemi complessi; analisi delle componenti che costituiscono il problema; definizione del problema.
  • Perché la situazione è un problema? Saper distinguere i fatti dalle inferenze e dalle valutazioni. Riconoscere la differenza tra problema e disagio.
  • Uscire dal problema per decifrarlo: la mappa non è il territorio; partire da sé; ascolto attivo; i principali errori di atteggiamento e di comunicazione
  • Costruire decisioni: La nuova ottica dell’osservatore; le tentate soluzioni; le giuste domande; la strategia che si adatta al problema e alle persone.

Gli argomenti

  • Comunicazione e comportamento (gli assiomi della comunicazione)
  • Saper distinguere i fatti dalle opinioni
  • Comunichiamo più di quanto diciamo a parole (la comunicazione non verbale)
  • Ascolto passivo, selettivo, attivo
  • Lavorare in gruppo
  • Gli errori più frequenti nella comunicazione

Se desideri più informazioni sulle mie formazioni in azienda, scrivimi.

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