elena

Sono laureata in Filosofia, Counselor filosofica, iscritta al Registro italiano dei Counselor di Assocounseling, Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Counseling Filosofico (SAFICOF) di cui sono anche componente del Comitato Scientifico.

Ho integrato gli studi di Filosofia del linguaggio con il Counseling e con percorsi olistici di Medicina Tradizionale Cinese e di ThetaHealing poiché ho compreso che siamo un “Tutto inscindibile” fatto di mente, corpo e anima e che la consapevolezza è più amplia della semplice comprensione: per cambiare non basta avere le informazioni giuste, è necessario incarnarle con azioni trasformanti.

Ho scelto di essere Counselor perchè:

Il benessere dell’altro è il mio benessere

Il Counseling mi ha insegnato a trasformare il mio amore per la filosofia del linguaggio in uno strumento concreto e prezioso per comprendere e vivere al meglio. Grazie ad esso posso dare un contributo anche agli altri, offrire strumenti nuovi per decifrare ed affrontare la realtà.

Ogni percorso di Counseling (individuale, di gruppo, in azienda) che tengo rappresenta per me un’occasione di scambio, di condivisione e di crescita reciproca.

Credo nel potere delle parole

A seconda di quelle che usi, anche senza accorgertene, rinforzi le tue resistenze e opinioni personali oppure ti apri alla comprensione.

Quando pongo l’attenzione sulle parole che la persona sceglie per descrivere la propria situazione ed insieme chiarifichiamo senso e significato di quei termini, ecco che le sue credenze iniziano a rivelarsi. Solo da quel momento la persona può iniziare a mettere in pratica delle scelte e delle azioni più consapevoli, poichè vede quanto nocivo e limitante è l’attaccamento alle sue convinzioni e abitudini mentali.

La comunicazione è un circolo virtuoso, uno scambio

Esserci per l’altro, senza alcuna aspettativa e senza alcun insegnamento da dare, con grande rispetto dello spazio dell’altro, mi nutre e mi regala energia.

In un incontro fondato sull’ascolto empatico si crea quel senso di connessione, di fiducia, che permette di interagire e dialogare davvero.

Cosa faccio nello specifico:

Accompagno le persone a chiarificare i loro pensieri, le emozioni e i bisogni che vivono.

Avere chiarezza del proprio dialogo interiore è il primo passo per relazionarsi in modo autentico ed efficace con se stessi e gli altri.

La comunicazione è il ponte tra noi e il mondo e la qualità delle nostre relazioni dipende dalla consapevolezza che abbiamo di cosa comunichiamo e di come lo facciamo.

Conduco percorsi di Counseling filosofico personalizzati e per piccoli gruppi:

 Nutrire le relazioni: cinque appuntamenti dedicati alla cura di sé e delle buone relazioni, con l’obbiettivo di acquisire consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione e delle relazioni che intratteniamo.

 I quattro accordi, di Don Miguel Ruiz: quattro incontri per scoprire le credenze che scegliamo spesso inconsapevolmente a guida della nostra esistenza. La domanda da porsi è: Preferisco avere ragione o essere felice?

 Gli assiomi della comunicazione, di P. Watzlawick: “è possibile pensare che i rapporti interattivi tra individui siano determinati essenzialmente dai tipi di comunicazione che essi adoperano tra loro?”. Tre incontri per conoscere le regole che condizionano le interazioni comunicative.

Per la Rete di donne per le donne tengo incontri informativi gratuiti incentrati sui temi della comunicazione e dell’ascolto.

 

Svolgo consulenze per la valorizzazione delle persone e delle imprese. Conduco corsi di formazione sulla comunicazione, la ricerca di senso, l’orientamento professionale e gruppi di ascolto. Ho fatto formazione nell’ambito del bilancio delle competenze e della valorizzazione del personale.

Alcune mie collaborazioni sono: GI GROUP, MILK, ETHICA, WINE PEOPLE, VI.BE.MAC SPA, NITESCO SRL, DAL COLLE SPA, AGCO SPA, AGOSTINI SRL, BERNER SPA, DESMAN. 

Cosa mi dicono alla fine di un percorso di Counseling:

“Da quando ho cambiato il mio modo di vedere quello che mi succede, quello che mi succede è cambiato”.

“Tutti i reparti e gli uffici della mia azienda dovrebbero avere l’opportunità di seguire il tuo corso”.

“Se avessi avuto queste conoscenze prima…”

Cosa puoi aspettarti dal Counseling con me:

Ti accolgo senza aspettative. Rispetto i tuoi tempi e sto insieme a te dove tu mi porti traducendo con parole nuove quello che tu fai emergere.

Ti accompagno scegliendo con cura le domande che non sono finalizzate a risalire alle cause pregresse ma a fare emergere le tue risposte più vere sul come, qui ed ora, puoi agire al meglio.

Se vuoi fissare un incontro conoscitivo con me, scrivimi.

contatti counselor

Ricevo a Vicenza, a Marostica e a Breganze presso

Professional Counselor